IPIB, guida pratica allo staking

Cosa cercare in uno stake pool

PLEDGE: Il pedge dimostra l'impegno del gestore del pool verso Cardano ed è una misura di sicurezza contro gli attacchi Sybil alla rete. Non esiste un requisito minimo per il pledge, però un pledge basso riduce le ricompense. In ogni modo, il pedge è indicazione dell'impegno finanziario di lungo periodo del gestore del pool. SE IL PLEDGE NON E' RISPETTATO, LE RICOMPENSE NON SARANNO EROGATE, NE AL GESTORE DE AI DELEGANTI.
COSTI FISSI
: Questo valore è scelto dall'operatore e non può essere inferiore a 340ADA per epoca (5 giorni). Serve a rimborsare il gestore le spese fisse di gestione del pool. Questa cifra è presa dal totale delle ricompense, prima di essere distribuite.

COSTO VARIABILE: Il costo variabile (margine) è una percentuale che va all'operatore ed è presa dal monte delle ricompense, prima di essere distribuite. Spesso è usata per finanziare attività sociali e caritatevoli.

I tempi delle ricompense

  • Epoca n. Durante questo periodo di 5 giorni hai delegato al pool. I costi sono: 2ADA rimborsabili per il certificato di stake + 0.17ADA di costo della transazione.

  • Epoca n+1. Il tuo stake è registrato nel pool ed è rappresentato come "live stake". Sarà operativo (active stake) nell'epoca successiva. I TUOI ADA RIMANGONO NEL TUO WALLET!

  • Epoca n+2. Il tuo stake è ora attivo e sta contribuendo al pool. Non devi fare nulla in questa fase.

  • Epoca n+3. Il tuo stake è ancora attivo è sta contribuendo al pool. Le ricompense per l'epoca n+2 vengono calcolate, in base alla quantità delegata e al numero di blocchi validati ("minted").

  • Epoca n+4. Le ricompense per l'epoca n+2 vengono distribuite. Il tuo stake è ancora attivo.

  • Epoca n+5.  Le ricompense per l'epoca n+3 vengono distribuite. Il tuo stake è ancora attivo.

Costi, dimensione e saturazione

Il costo variabile ha un impatto minimo sulle ricompense che vengono distribuite. Prendiamo a esempio un pool con 10M di ADA in stake, le ricompense approssimative sono:
  • Caso A, 0% fee: 7160ADA, 5.22% annuo
  • Caso B, 2% fee: 7017ADA, 5.12% annuo
  • Caso C, 4% fee: 6874ADA, 5.02% annuo

In Cardano i blocchi sono assegnati ai pool in modo casuale, con una probabilità che dipende dalla dimensione del pool. Più grande è il pool, maggiore sarà la possibilità di avere blocchi da validare. Questa probabilità è determinata in modo da generare circa il 5.5% di ricompense all'anno. Questo meccanismo di assegnazione dei blocchi rende le ricompense altalenanti nel tempo. Questo fatto è normale, però è più evidente nei piccoli pool.

La saturazione di un pool è determinata dal parametro k, definito all'interno della blockchain. Attualmente k=500, che significa che i pool che hanno più di 64M ADA instake sono oltre la soglia di saturazione. Quando questo accade le ricompense diminuiscono in modo da incentivare i deleganti a cambiare pool e sceglierne uno sotto al limite. Presto k sarà portato a 1000, quindi la soglia di saturazione scenderà a 32M. Ecco perchè scegliere un piccolo pool evita il pericolo di perdere ricompense a causa della saturazione.

Come delegare ADA

I wallet ufficiali di Cardano sono:Cascuno ha un'interfaccia specifica per selezionare i pool e delegare.
Ovviamente ci piacerebbe che tu delegassi al nostro pool, quindi scrivi IPIB nella ricerca e delega!

Lo staking è sicuro!

  • Gli ADA non escono mai dal tuo wallet
  • Gli ADA non sono mai vincolati, puoi operare senza limitazioni
  • Le ricompense sono automaticamente aggiunte allo stake pool
  • Per fare staking non occorre avere il PC sempre acceso. Staking non è mining!
  • Che abbiato pochi o molti ADA, non c'è ragione per non delegare.

Fare staking aiuta le persone

La maggior parte degli stake pools hanno una missione e decidono di destinare una parte delle ricompense a iniziative caritatevoli o cause nobili. Quando scegli un pool, non guardare solo alla percentuale di rendimento, è la tua occasione per rendere il mondo un posto migliore.


Ringrazio il pool HEART per l'ispirazione alla realizzazione di questa guida.